Bando Realizzazione Cencio Palio 2018

L’Associazione Ca*Stellare – Palio di Castelfiorentino, indice un bando di concorso per l’elaborazione del Cencio 2018, il quale verrà presentato con conferenza stampa ed esposto durante i giorni del Palio in un luogo pubblico nel comune di Castelfiorentino (FI).

Termini e modalità di partecipazione:

  • Il cencio dovrà misurare minimo 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza, massimo 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza.
  • Il materiale è a libera scelta, purché sia tessuto.
  • La realizzazione dovrà essere corredata da struttura di sostegno.
  • L’orientamento dell’opera dovrà essere verticale
  • Il cencio deve comprendere obbligatoriamente gli elementi sotto elencati:
    – Un riferimento al tema del Palio, che per quest’anno sarà “CARTOONIA”.
    – Un riferimento al paese di Castelfiorentino.
    – Riportare le iscrizioni “Palio” “2018” e “Castelfiorentino”
    – Rappresentare i colori di tutte le Contrade, i colori possono essere scaricati dal sito internet www.paliocastelfiorentino.it.
    – Dovrà essere firmato dall’artista realizzatore dell’opera.
  • Deve essere presentato un bozzetto cartaceo in formato A3, rigorosamente eseguito a mano ed a colori, entro la data del 01 Marzo 2018.
  • Il bozzetto potrà essere inviato per mail all’indirizzo info@paliocastelfiorentino.it, oppure consegnato a mano o inviato tramite posta, alla Segreteria del Sindaco presso Piazza del Popolo, 1 a Castelfiorentino (FI). In caso di consegna a mano o spedizione, il plico dovrà riportare scritto sulla busta in carattere stampatello, la dicitura “Bozzetto Cencio Palio 2018”.
  • I plichi con i bozzetti del cencio, verrano esaminati da una commissione composta dai membri del Comitato Direttivo dell’Associazione entro il 15 Marzo 2018, con contestuale deliberazione del bozzetto vincente e conferimento d’incarico al concorrente vincitore.
  • Il cencio, dovrà essere consegnato nel formato sopracitato entro e non oltre il 15 Maggio 2018 con modalità da concordare tra le parti.
  • All’artista vincitore del bando verrà rimborsata, con presentazione di dimostrativi di spesa, la somma massima di euro 200,00 per l’acquisto della materia prima necessaria alla realizzazione del Cencio, ed un eventuale aggiunta massima di euro 50,00 nel caso in cui vengano applicate le asole per l’attacco del Cencio al sostegno, e la passamaneria di bordatura.

Per la partecipazione al bando, non è richiesto nessun tipo di pagamento.
Saranno escluse dal concorso tutte le elaborazioni che si presenteranno in difetto con almeno uno dei punti del presente regolamento.
L’artista dichiarato vincitore, oltre alla realizzazione del Cencio, si impegna a rendersi disponibile per eventuali conferenze stampa di presentazione dello stesso, le cui date verranno comunicate dall’associazione.

Ciascun artista, con la partecipazione al concorso, si fa garante dell’originalità della propria opera, e risponderà personalmente, in tutte le sedi, giudiziali e extra giudiziali, di fronte a terzi che lamentino eventuali lesioni di diritti.
L’opera vincitrice diventerà di esclusiva proprietà dell’Associazione Ca*Stellare – Palio di Castelfiorentino, la quale potrà disporre dello stesso e di tutti i diritti correlati in piena libertà, senza che l’autore possa accampare alcun diritto di qualunque natura.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento

Castelfiorentino, 09/11/2017
Associazione Ca*Stellare-Palio di Castelfiorentino
Michele Cucchiara (Presidente)

Consulta il PDF del bando:
CASTELLARE Bando Cencio 2018

Nessun commento per adesso.

Lascia un commento