Tavolo di Montaperti – 12 luglio 2012

Ieri sera si è tenuto il Tavolo di Montaperti, volto a esaminare il ricorso presentato dalla Contrada di Memebrino, e relativo a un errore di misurazione della loro prestazione al Ruzzola la Balla. Purtroppo la spinosa controversia (vedete com’è complesso il Palio!) non ha avuto una risoluzione piana: ancora adesso, a seguito dell’esame delle prove presentate, e della consultazione delle singole Contrade, non siamo in grado di stabilire con sufficiente oggettività se effettivamente c’è stato un errore. E’ possibile, e nel caso è evidente che Membrino ne sarebbe risultata penalizzata, così come qualche altra Contrada; tuttavia, vi assicuro che non c’è modo di comporre il puzzle.
Per cui, non ci resta che confermare il risultato della gara, chiedere scusa ai ragazzi di Membrino e eventualmente agli altri danneggiati, per questa possibilità di errata misurazione, e fare tesoro di quanto è accaduto per predisporre il prossimo anno un sistema di misurazione ancor più efficiente (e non è che quello di quest’anno non lo fosse!) e a prova di errore. Ringrazio comunque tutti per la disponibilità e sportività dimostrati, veramente impeccabili.

A seguito del Tavolo, abbiamo proseguito la discussione con i Capitani su errori e mancanze che secondo loro sono risultate evidenti durante il Palio, e che ci serviranno a correggere regolamento e svolgimento dell’anno prossimo.
Stiamo predisponendo anche qualche novità interessante, che renderà senz’altro più bello il tutto: per ora non possiamo ufficializzare nulla, ma….stay tuned.

Intanto, in via ufficiosa, possiamo comunicare che è giunta a Comitato Centrale, per il momento in via informale, la richiesta da parte della Contrada di Santa Verdiana di modifica della propria denominazione, per dare conto di una toponimia che in quella zona è molto particolare: la proposta è di chiamare la Contrada “Santa Verdiana – Bastione”. Il Comitato, allargato alle Contrade, sempre in via ufficiosa, ha dato parere favorevole alla proposta. Per cui, potremo presto dare per acquisito il cambio, che sarà comunque ufficializzato in sede assembleare.

Il Comitato Direttivo Centrale
Nessun commento per adesso.

Lascia un commento